Richiedere iscrizione alla scuola dell’infanzia
Il servizio consente di richiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia comunale per i figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
L’iscrizione alla scuola d’infanzia comunale è riservata ai bambini di età compresa fra i tre e i sei anni e in particolare ai minori che non hanno compiuto compiuto 6 anni al 31 dicembre, con un’età di almeno 3 anni in data 30 aprile e che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune.
La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.
Descrizione
Il calendario dettagliato con le date di apertura e di chiusura e le modalità personalizzate di inserimento dei nuovi iscritti verrà comunicato all’inizio dell’anno scolastico.
In fase di richiesta sarà possibile indicare la struttura e l’orario di preferenza (normale o prolungato) che verranno effettivamente assegnate sulla base dell’effettiva disponibilità e dell’ordine di graduatoria.
In fase di richiesta sarà possibile indicare la struttura e l’orario di preferenza (normale o prolungato) che verranno effettivamente assegnate sulla base dell’effettiva disponibilità e dell’ordine di graduatoria.
L'iscrizione consente la frequenza nella struttura e negli orari assegnati ed è comprensiva dei pasti, basati sulle preferenze/intolleranze alimentari indicate.
L'iscrizione si rinnova automaticamente fino all'ultimo anno di scuola dell'infanzia, dopo di ché avverrà il passaggio alla scuola primaria statale.
L'iscrizione si rinnova automaticamente fino all'ultimo anno di scuola dell'infanzia, dopo di ché avverrà il passaggio alla scuola primaria statale.
Come fare
l servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione alla scuola d’infanzia comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipenderà dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta di iscrizione servono:
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto del Tribunale per i Minori;
- in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento;
- documento d'identità di ognuno dei figli del nucleo familiare;
- in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
- in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria;
- in caso di madre in stato di gravidanza, certificato di gravidanza;
- ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria.
- in caso di minore con bisogni educativi speciali, certificazioni sanitarie comprovanti la situazione del minore;
- in caso di intolleranze alimentari, certificazione medica delle intolleranze
Cosa si ottiene
L'inserimento nella graduatoria per l'ammissione alla scuola dell'infanzia
Tempi e scadenze
Entro il 28 febbraio vengono raccolte le domande di ammissione ai fini della composizione della graduatoria
Costi
Presentazione della richiesta
gratuito
Conferma di iscrizione
gratuito
gratuito
Conferma di iscrizione
gratuito
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Scolastici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Procedimenti amministrativi
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 12/01/2024 12:36:24
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)