Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Competenze

Il servizio Demografico gestisce i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica, statistica, leva, giudici popolari. Le principali funzioni ascrivibili al servizio sono:

Anagrafe: Si occupa di: registrazione dei movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati); iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie, legalizzazione di foto.

Stato Civile: L'ufficio tratta gli eventi riguardanti lo stato civile, in particolare: nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, rilascio di certificati, pubblicazioni di matrimonio, giuramenti per l'acquisto della cittadinanza italiana.

Elettorale: Il servizio elettorale si occupa dell'elettorato attivo e passivo, in particolare di: formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali ad ogni adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali, rilascio tessera elettorale, liste elettorali, scrutatori e presidenti di seggio.

Toponomastica: di concerto con la l'Ufficio tecnico e l'Ufficio di Polizia Municipale:  Denominazione delle vie, assegnazione della numerazione civica

Dati generali

Servizi offerti

Identità personale

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

ANPR è la banca dati nazionale nella quale confluiscono tutte le anagrafi comunali

Identità personale

Autenticazione di copie

Attestazione che accerta che una copia di un documento è identica all'originale

Identità personale

Autenticazione di firma

Attestazione di autenticità della sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione

Identità personale

Autenticazione di fotografie

Identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità

Identità personale

Autocertificazione

Autocertificazione

Cambiare Casa

Cambio Residenza

Come dichiarare e ottenere un cambio di residenza

Identità personale
Matrimonio

Certificato di matrimonio

Certificato di matrimonio

Perdere un proprio caro

Certificato di Morte

Certificato di morte

Avere un figlio

Certificato di nascita

Certifica di nascita

Sede

Via Matteotti, 19

Contatti

Apertura al pubblico

Giorno Orario
Lunedì 09.00 - 11.00
Martedì 09.00 - 11.00
Mercoledì 09.00 - 11.00
Giovedì 15.00 - 18.00
Venerdì 09.00 - 11.00
Sabato 09.00 - 11.00

Ulteriori informazioni

L'accesso agli uffici è consentito SOLO PREVIO APPUNTAMENTO attraverso lo Sportello Online, telefonico o mail.

Allegati

Link

Ultimo aggiornamento pagina: 01/07/2024 08:39:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri