NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

19 aprile 2018

IL SINDACO

Informa che il Ministero dell’Interno ha disposto il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica.
Alla luce delle novità introdotte, il la Carta d’Identità Elettronica NON verrà più
rilasciata sul momento ma verrà spedita dal Ministero nei successivi sei giorni
lavorativi.
La Carta d’Identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata SOLO in caso di gravi e comprovati motivi, quali: ragioni di salute, viaggio imminente all’estero, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi pubblici o gare d’appalto.
Per il rinnovo della Carta d’Identità in formato elettronico, al costo di 22,21 Euro, occorre presentarsi personalmente con la carta d’identità in scadenza, la ricevuta di pagamento, ritirando il bollettino precompilato presso l’ufficio anagrafe, il codice fiscale ed una fotografia in formato cartaceo o digitale (penna Usb); in caso di smarrimento, furto, deterioramento il costo è di 27,37 Euro ed occorre la denuncia in caso di smarrimento; per il rilascio del documento ad un minore di 18 anni è necessario il consenso di entrambi i genitori.
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica occorre prendere appuntamento presso all’Ufficio Anagrafe e sarà rilasciata nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,00.
E’ anche possibile fissare un appuntamento tramite l’agenda di prenotazione elettronica, accedendo al sito https://agendacie.interno.gov.it

Valperga, 19 aprile 2018

Dott. Gabriele Francisca