Servizi erogati dall'ufficio Servizi Demografici

Competenze dell'ufficio

Il servizio Demografico gestisce i servizi di anagrafe, di stato civile, elettorale, toponomastica, statistica, leva, giudici popolari. Le principali funzioni ascrivibili al servizio sono:

Anagrafe: Si occupa di: registrazione dei movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati); iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); rilascio e rinnovo di carte di identità e certificati anagrafici (correnti e storici), autenticazione di firme e di copie, legalizzazione di foto.

Stato Civile: L'ufficio tratta gli eventi riguardanti lo stato civile, in particolare: nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, rilascio di certificati, pubblicazioni di matrimonio, giuramenti per l'acquisto della cittadinanza italiana.

Elettorale: Il servizio elettorale si occupa dell'elettorato attivo e passivo, in particolare di: formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali ad ogni adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali, rilascio tessera elettorale, liste elettorali, scrutatori e presidenti di seggio.

Toponomastica: Denominazione delle vie, assegnazione della numerazione civica.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa

Viaggiare

Avere un figlio